Graziano Gigante | Fragments - Frammenti di Psicologia

User

Change your cover photo
Change your cover photo
24 anni. Laureato con lode alla triennale in "Scienza e tecniche psicologiche" all'Università del Salento, ora studia "Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica" presso l'Università di Padova ed è tirocinante presso il Policlinico San Marco di Mestre. Cantante e attore nel tempo libero. Gli piacciono la psicologia, l'informatica, i videogiochi, i libri, la musica, i musei, i viaggi, la fotografia, la scienza e chi più ne ha più ne metta.
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Fondatore
Dottore in Scienza e Tecniche Psicologiche
Neuropsicologia clinica , Psicofisiologia clinica e Neuroscienze
Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, Università di Padova
Padova, Lecce, Taranto

Ciao, sono Graziano, fondatore e autore di Fragments, benvenuto sul mio profilo, ma soprattutto sul mio blog! 
Approfitto di queste poche righe per parlarti in breve di me.

Nel 2011 ho iniziato a studiare le discipline dello spettacolo: sono un cantante leggero, ma nella mia formazione mi sono occupato anche di musical, pianoforte, teoria musicale, recitazione, dizione e canto lirico e jazz. 

Nel 2016, per sperimentare un po', ho anche insegnato canto privatamente. Ora come ora tuttavia, il canto è più una passione che un vero e proprio lavoro. 

Ma è solo nel 2015 che ho avuto il piacere di incontrare la mia vera passione: la psicologia. È infatti in quell'anno che ho iniziato a studiare Scienza e Tecniche Psicologiche all'Università del Salento, laureandomi a luglio del 2018 con 110 e lode. 

Nel frattempo però non sono stato fermo: ho anche conseguito la certificazione come conduttore di Training Autogeno, RAT (Training autogeno applicato al parto) e TA nell’ambito teatrale. E per la mia tesi ho avuto modo di lavorare con la professoressa Sara Invitto nel campo degli elettroencefalogrammi applicati alla percezione olfattiva, partecipando a due ricerche, delle quali una è stata recentemente pubblicata.

Al momento sto proseguendo la mia formazione: studio infatti Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica presso l'Università di Padova

In tale ambito, al momento, conduco la mia tesi e il mio tirocinio presso il Policlinico San Marco di Mestre, dove mi occupo di valutazione psicofisiologica e neuropsicologica sui pazienti in riabilitazione cardiologica, sotto la supervisione della Prof.ssa Daniela Palomba e dei dottori Franco del Piccolo (Cardiologo) e Andrea Biasotto (Neuropsicologo Clinico)

A parte questo, nel poco tempo libero che rimane, mi piace anche coltivare alcuni hobby: mi piacciono i videogiochi e l'informatica, le serie tv e adoro anche leggere e occuparmi di fotografia amatoriale. 

Qualche curiosità su di me: 

  • Amo particolarmente i panorami e più in generale le cose belle da vedere (musei, monumenti, natura, ecc);
  • Sono un amante dei film e dei libri horror, in particolare se sono particolarmente complicati o psicologici. Ma sono amante in generale del rischio controllato, quindi anche ad esempio delle montagne russe e degli acquapark
  • Non reggo gli ambienti troppo rumorosi e affollati;
  • Come unico sport al momento pratico la palestra, ma in futuro non mi dispiacerebbe dedicarmi al parkour;

Detto ciò, ti ringrazio per aver visitato la mia pagina e ti auguro una buona permanenza sul blog!

 

Pubblicazioni:

  • Invitto, S., Capone, C., Gigante, G., Piraino, G., & Sisinni, B. (2019). The effect of acoustic feedback in an auditory Posner paradigm: delay effect and bias in ERP. Neuropsychological Trends, (25), 21-38. doi: 10.7358/neur-2019-025-invi

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)